Profilo azienda
Dulevo International si è costantemente sviluppata negli anni fino a diventare leader mondiale nella produzione e vendita di spazzatrici e lavapavimenti, arrivando ad offrire una gamma di macchine per la pulizia di altissima qualità: spazzatrici, lavapavimenti, aspiratori e monospazzole.
Situazione di partenza
Prima dell’introduzione della soluzione EasyWebParts, Dulevo provvedeva alla distribuzione dei cataloghi in formato cartaceo o in PDF tramite un server FTP condiviso.
Questa gestione rendeva onerosa e poco efficiente la gestione degli ordini dei ricambi attraverso canali tradizionali quali mail e fax.
Nella gestione dei cataloghi ricambi i problemi riscontrati sono stati:
- Difficoltà nella composizione delle tavole con relative distinte.
- Difficoltà nella standardizzazione della documentazione e nella gestione di un dizionario multiligue.
Le necessità manifestate dall’azienda sono state:
- possibilità di un controllo più efficace su chi ha accesso ai dati: ogni utente può consultare solo i ricambi delle serie di macchine per le quali fa assistenza.
- Migliorare la comunicazione tra assistenza ed azienda individuando diverse tipologie di ordini (ordine libero, ordine per matricola macchina, ordine per modello macchina, ordine in garanzia) con diverse modalità di gestione (ordine per materiale a stock, ordine standard, ordine in emergenza).
- Gestione dei cataloghi in 5 lingue (numero non limitativo per eventuali sviluppi futuri)
- Gestione delle configurazioni macchina presenti nel sistema gestionale AS400 (le matricole delle macchine vendute dal 1997 ad oggi sono oltre 45000) per permettere attraverso il filtro matricola di ridurre al minimo gli errori negli ordini.
Soluzione
La sfida è stata accolta da Fm Group con slancio e impegno.
Ad un mese dallo start del progetto, i primi cataloghi ed i primi beta tester lavoravano con il portale, iniziando a ordinare ricambi direttamente attraverso le interfacce create tra il portale ricambi e il sistema gestionale AS400.
Il primo step ha visto la creazione di procedure automatizzate di pubblicazione dei cataloghi e delle matricole sul web, oltre alla creazione dell’interfaccia per l’invio dell’ordine all’ufficio ricambi ed al Cliente.
Il secondo step, ha riguardato la creazione dell’interfaccia per poter rendere le matricole disponibili sul portale e sui PC dei tecnici dell’assistenza.
Ai Tecnici dell’assistenza è stato inoltre fornito il programma EasyOrder per permettere loro di preparare, in qualsiasi luogo si trovino anche senza connessione internet, un preventivo di massima per la riparazione della macchina.
Prossimi sviluppi
I prossimi sviluppi saranno finalizzati a fornire ulteriori informazioni all’utente:
- disponibilità dei ricambi selezionati
- stato di spedizione della merce (merce in lavorazione, in spedizione, in transito)
- packing list (per sapere cosa è stato spedito con una particolare spedizione)
- tracking number (per la tracciabilità della spedizione)